dove siamo
home
home
il poligono
attività
team
informazioni
eventi
galleria
shop
dicono di noi
contatti
Statistiche

 

 

L'arte del Tiro Rapido Sportivo

 

Il Tiro Rapido Sportivo, noto anche col suo acronimo TRS, è una disciplina recente che viaggia verso una nuova frontiera del tiro targato UITS. Difatti da qualche anno la federazione ha deciso di accogliere ufficialmente una disciplina nata negli anni ’90 ma allora praticata da una ridottissima cerchia di tiratori.
Presente presso la nostra Sezione da circa 7 anni ormai, il TRS è diventato il nostro fiore all’occhiello ed ogni anno sempre più tiratori si avvicinano a questo nuovo ed entusiasmante panorama.
Il Tiro Rapido rompe gli schemi del classico tiro accademico, il quale si concentra nell’esecuzione statica di una serie di colpi da tirare con la massima precisione, restando il più possibile concentrati nel ripetere in maniera assidua e pronta gli stessi gesti negli stessi tempi, tiro dopo tiro. Il TRS rappresenta il fratellastro del classico, andando ad accontentare una gamma vasta di tiratori: parliamo di un tiro in movimento, un tiro fisico, veloce e che richiede un maggiore acume e un estro strategico.
Ogni gara si ruota attorno ad un percorso orizzontale, lungo il quale il tiratore dovrà ingaggiare determinati bersagli cartacei posti a varie distanze, azionare dei meccanismi che permettono di ottenere altri bersagli da tirare ed evitare di  tirare su  alcuni bersagli che rappresentano delle penalizzazioni. Il punteggio si calcola sommando i punti presenti su ogni bersaglio, gli errori di procedura,  il tempo trascorso dallo comando di “start” al comando di fine. Sostanzialmente vince colui il quale nella somma si avvicina maggiormente allo zero, in quanto vorrà dire che ha percorso i vari stage di gara nel minor tempo possibile e tirando in maniera precisa.
Per poter partecipare a questa disciplina è necessario essere tesserati e frequentare un Corso di Abilitazione al TRS che è tenuto presso la nostra Sezione dal nostro Presidente, nonché Formatore Nazionale per il TRS, e dai suoi Istruttori. Nel corso saranno fornite le informazioni tecniche, regolamentari e sulla sicurezza.

 


Per informazioni sulle date dei prossimi Corsi clicca qui

copyright © 2014 tsnlucera.com - sito interamente realizzato da PaBlo
FAQ
FAQ